
Zacboats è stata fondata nel 2000 per ufficializzare e formalizzare l'esperienza di Enrico Zaccagni nel campo dello yachting d'epoca e per inserirla nel mercato internazionale.
La solida base scientifica
ricevuta dagli studi di Ingegneria Navale ,unita all'esperienza di navigazione e vita a bordo di Alzavola ,l'imbarcazione d'epoca di famiglia, alla sua gestione e manutenzione per oltre 15 anni in Mediterraneo, Atlantico e Caribe, formano le fondamenta di questa snella struttura ben radicata tra storia , tecnologia nautica e passione .
Il gruppo di collaboratori principali è formato da professionisti e tecnici eccellenti , appassionati di imbarcazioni d'epoca e navigatori,specializzati in campi diversi della nautica: la progettazione,il design, l'impiantistica, la struttura ,l'architettura.
L'utilizzazione di metodi e tecnologie avanzate nella fase di progettazione di un restauro è diventata la consuetudine di approccio ad ogni nuovo progetto.Tra questi il rilievo dello scafo tramite scansione laser , progettazione in 3D, visualizzazione con renderings,e l'uso di animazioni, rendono esatto il lavoro e facilitano la conoscenza del progetto agli armatori, cantieri e tecnici coinvolti.
Ma un tratto di penna rilasciato magistralmente a mano su carta o poche pennellate all'acquerello nobilitano il lavoro , ci avvicinano al mestiere manuale del maestro d'ascia che realizzerà il dettaglio, e ci riportano ai tempi dello yachting classico quando il progettista era un grande disegnatore, un uomo di cultura ,un uomo di mare e spesso un grande regatante.
Anche la sezione Brokerage dell'attività di Zacboats è frutto della profonda conoscenza delle barche del passato , dello studio della loro storia e delle peculiarità della loro costruzione, e di una grande passione che ci tiene in contatto con yachtsmen naviganti in tutti i mari del mondo , con cantieri e periti .La nostra vocazione è più quella di Consulenti nell'acquisto di una barca che di mediatori .
